RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE

•   Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene eseguita ai sensi dell'articolo 61 del Codice del Consumo e che si manifesta entro due anni da tale momento.

•   Puoi presentare un reclamo per qualsiasi difetto originale del prodotto che si verifichi entro due anni dalla consegna del prodotto (il periodo di responsabilità) e che non fosse riscontrabile al momento dell’acquisto.

•   Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).

•   Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi alla data della scoperta del difetto.

•   Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro un anno  dalla consegna del bene esistessero già a tale data (art.135 Codice del Consumo).

•   In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 135-bis del Codice del Consumo).

   Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore (artt. 135 bis e 135 ter Codice del Consumo).

•   Se entro il termine massimo di 60 giorni Marchisio Bici s.r.l. non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo – art 135 quater Codice del Consumo).

•    Il diritto di reclamo termina una volta trascorso il periodo di responsabilità di due anni per i prodotti nuovi ed un anno per i prodotti usati.

PROCEDURA PER IL RECLAMO

Se si desidera reclamare un prodotto, si deve:

1.  contattare il nostro servizio clienti all'indirizzo info@marchisiobici.it.

2.  una volta che il prodotto oggetto del reclamo è stato valutato e abbiamo stabilito che il reclamo è valido, la tratteremo in conformità con la legge applicabile. Ciò significa che il guasto sarà eliminato o che sostituiremo il prodotto difettoso con uno nuovo. Se nessuna delle due opzioni fosse possibile, avrai invece il diritto di richiedere una riduzione del prezzo corrispondente al difetto o di annullare l'acquisto in conformità alla vigente normativa.

3.  abbiamo il diritto di rifiutare un reclamo se risulta che il prodotto non è difettoso ai sensi di legge.

4.  nel caso in cui avessimo bisogno di riottenere il prodotto, il nostro indirizzo di restituzione è: Marchisio Bici S.r.l., Loc. Piangiaschi 19/A, 17017 Millesimo (SV).

5.  nelle controversie con privati, ci atterremo alle decisioni degli organismi di risoluzione alternativa delle controversie. In Italia è possibile contattare Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato - INMEDIAR, www.inmediar.it.

6.  il consumatore privato può presentare un reclamo anche attraverso la piattaforma di risoluzione delle controversie online dell'UE, che è possibile trovare qui. Eventuali vertenze potranno essere sottoposte anche al Tribunale competente in relazione alla residenza o domicilio del Consumatore, secondo i criteri di competenza territoriale imposti dal Codice del Consumo.

RESPONSABILITÀ PER DANNI

In caso di difetti del prodotto o di ritardi nella consegna, saremo responsabili di eventuali danni subiti dal cliente a causa del difetto o del ritardo, in conformità alla legislazione obbligatoria in materia di tutela dei consumatori. Tuttavia, saremo responsabili per i danni solo nella misura in cui l'utente abbia adottato misure ragionevoli per limitare la perdita. Non siamo pertanto responsabili per i danni che il cliente avrebbe potuto evitare adottando misure ragionevoli.

Non siamo responsabili per i danni causati da circostanze impreviste al di fuori del nostro controllo, come guerre, scioperi, pandemie o disastri naturali, che non possiamo ragionevolmente prevedere (forza maggiore). Se ci è impedito adempiere ai nostri obblighi ai sensi del contratto o dei presenti Termini e Condizioni d'acquisto per cause di forza maggiore, hai il diritto di recedere dal contratto in conformità con Codice del Consumo.

GARANZIE CONVENZIONALI

A prescindere dalla responsabilità del venditore di cui ai punti che precedono il produttore del bene compravenduto può fornire una ulteriore garanzia concernente la durabilità dei beni nel tempo (art. 135-quinquies Codice del Consumo).

Quando un produttore offre al consumatore una garanzia convenzionale concernente la durabilità di determinati beni nell'arco di un determinato periodo di tempo il produttore è direttamente responsabile nei confronti del consumatore durante l'intero periodo di durata della garanzia per la riparazione o la sostituzione dei beni in conformità dell'articolo 135-ter. Nella dichiarazione di garanzia convenzionale di durabilità il produttore può offrire al consumatore condizioni più favorevoli.

Se le condizioni stabilite nella dichiarazione di garanzia convenzionale sono meno vantaggiose per il consumatore rispetto alle condizioni stabilite nella relativa pubblicità, la garanzia convenzionale vincola secondo le condizioni stabilite nella pubblicità relativa alla garanzia convenzionale. La dichiarazione di garanzia convenzionale è fornita al consumatore su supporto durevole al più tardi al momento della consegna dei beni.

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